lunedì 30 giugno 2014

BULGARIA



18 marzo2014..il Comenius riparte! E questa volta ci porta a Shumen, in Bulgaria.




Le insegnanti partecipanti sono "nuove" ma vengono accolte, come sempre, con simpatia ed allegria dal gruppo gia' formatosi....Il viaggio è stato lungo ma l'entusiasmo è tanto...
Il primo giorno lo passiamo presso il 30° Kindergarden Kosmonaut, una vivace scuola dell'infanzia.L'accoglienza è festante, a base di danze,canti ed un ottimo e beneaugurante pan dolce con miele e cannella.
I bambini giocano ai "nostri giochi" con alcuni insegnanti....ed altri insegnanti si riuniscono per programmare il nuovo incontro in Turchia. Il melting pot è delirante! Le lingue si intersecano ed io, italiana, mi ritrovo a parlare in croato con una collega bulgara!!! Ma questo è il bello del Comenius!
Si trascorre tanto tempo a teatro: sono stati preparati numerosi spettacoli con giochi,danze, esibizioni ginniche, rappresentazioni di fiabe,canti dei paesi partners..I bambini sono bravissimi..fin troppo! Ecco....questo è l'unico appunto..il gioco deve essere più libero ! Qui forse è un po' "imposto"!
Le colleghe ospitanti sono disponibilissime e soddisfano ogni nostra richiesta !
Si mangia..tanto!     Si balla..tanto! E si lavora ! Partecipiamo anche ad alcune conferenze, per l'International Conference "Encouraging creativity through project activities",organizzate dalla municipalita' di Shumen e promosse dallo Human Resources Development Center di Sofia, con relazioni di vari insegnanti sul gioco,la creatività, le fiabe..
Visitiamo Shumen, decima città in Bulgaria per grandezza,risalente alla prima età del ferro (XII sec.a.C.).
La città riflette ancora l'influenza sovietica, ma negli ultimi decenni ha riacquistato un certo dinamismo industriale, con uno sguardo rivolto all'occidente ed al turismo..
Bella la moschea di Tombul, la più grande del Paese, ed il maestoso "Cavaliere di Madara", misterioso bassorilievo scolpito nel 710 in una roccia a 23 metri dal suolo. Rappresenterebbe un cavaliere sovrano, o forse un dio trace...
Anche stavolta il tempo è trascorso velocemente e bisogna fare ritorno a casa.
Ma ci restano nel cuore gli occhi festanti, i  sorrisi, i canti ed i giochi dei bimbi...il nostro futuro!
Grazie cari colleghi, al prossimo incontro!!!!

Nessun commento:

Posta un commento