mercoledì 25 giugno 2014

GIOCANDO INSIEME

PROGETTO CONTINUITA' Scuola dell'Infanzia/Scuola Primaria (COMENIUS)




Il titolo del progetto ha lo scopo di risvegliare nei bambini di oggi la gioia suscitata dai  giochi tradizionali che si giocavano un tempo all'aperto,  nei cortili rumorosi e vissuti e che oggi, per una serie di ragioni legate al cambiamento degli stili di vita che caratterizzano la nostra società, sono purtroppo poco praticati.
Questi giochi insegnavano ai bambini di allora la libertà di muoversi e scoprire il mondo ma anche l'importanza del  rispetto per l'altro che scaturiva dal rispetto di regole condivise appunto nei giochi .

In Continuità con la Scuola Primaria di Belaso si sono progettati e svolti alcuni incontri sul tema- sfondo del progetto.

I bambini dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia e del primo anno della scuola Primaria, divisi in quattro gruppi, hanno lavorato insieme alla costruzione di quattro puzzle le cui immagini sono tratte da una storia ispirata ai valori della tolleranza e dell'amicizia dal titolo :"Ninetto il Camaleonte".

IL PUZZLE REALIZZATO DAI BAMBINI


Ciascuno ha costruito anche un libretto personale che narra la storia, in poche sequenze, del simpatico protagonista.

Due incontri comuni sono stati dedicati al gioco, grazie al contributo di una mamma, la sig. Valentina e di un appassionato esperto e collezionista di giochi antichi, il Sig. Tonfoni.
  Il sig. Tonfoni ha incantato i bambini con il racconto di alcune storie animate da una ricca gestualità e da una capacità narrativa empatica e coinvolgente; ha poi mostrato loro una piccolissima parte dei giochi in suo possesso

CARLO TACITO TONFONI



Mamma Valentina, travestendosi da "Violetta", fatina svampita, è diventata il nostro mediatore fantastico, tra i bambini di oggi e quelli di ieri, ricordando quanti "vecchi" modi di giocare, divertirsi ed imparare ci sono, nell'era digitale, come ruba bandiera, palla avvelenata ecc...
MAMMA VALENTINA TRAVESTITA DA VIOLETTA





Nessun commento:

Posta un commento