venerdì 29 maggio 2015

Lunedì sei maggio sono andato per la prima volta in Spagna con l'aereo per un progetto che si chiama Comenius....


  Nella settimana dal 4 al 10 maggio alcune insegnanti della scuola primaria di Belaso, si sono recate in Spagna per l’incontro conclusivo del progetto Comenius.
Per la prima volta hanno partecipato all’esperienza anche quattro alunni di classe V° che hanno soggiornato presso le famiglie dei coetanei spagnoli.
L’ incontro finale è avvenuto presso il Colegio International SEK-ALBORAN  di Almerimar, scuola la cui internazionalità si percepiva sia nei momenti di collegialità fra i docenti che nel rapporto con gli alunni.
L’esperienza umana è stata intensa ed esaltante; l’ospitalità e il calore con i quali siamo state accolte, sono stati squisiti.
Il gruppo di lavoro formato da alte professionalità ci ha fatto sentire sempre parte integrante e ci ha coinvolto gioiosamente in tutte le attività.
L’ambiente esterno ci ha colpito per il paesaggio brullo, che l’attività umana ha saputo sfruttare per benefici economici, ben evidenti dalla vastità delle serre per un’ agricoltura intensiva a discapito del luogo.
Per contro le visite proposte dai colleghi spagnoli ci hanno fatto scoprire luoghi meravigliosi sia dal punto di vista naturalistico che artistico. Basta infatti spostarsi verso l’interno che l’aspetto dell’ambiente cambia con vegetazione ad alto fusto, arricchito da coltivazioni intensive di cirimoia ed agrumi; per non parlare della bellezza e maestosità della Sierra Nevada ancora imbiancata dalla neve.
Sorprendente la visita all’Alhambra dove la presenza dell’acqua che scorre ovunque crea una fresca atmosfera in quei giardini colorati e meravigliosi che ospitano piante impensabili per clima e latitudine.



 

                       LE IMPRESSIONI DEI NOSTRI RAGAZZI



 Grazie al progetto comenius scuole di tutti i Paesi si possono confrontare ed effettuare scambi interculturali.
Questi scambi non avvengono solo tra gli insegnanti della varie nazioni ma anche tra i bambini per un motivo preciso: i bambini passano la metà del loro tempo a giocare e il gioco, essendo una cosa universale, è un metodo di linguaggio che ci permette di s esprimerci in modi assai semplici e sanno tutti che la semplicità piace ai bambini.




La mia esperienza in Spagna è stata a dir poco fantastica: una settimana piena di diverimento e allegria .
E la lingua? per me non è stato un problema , già sapevo un po' di spagnolo.....
La scuola era grandissima, dietro si vedevano le montagne e davanti il mare, le aule accoglienti e strane perchè viste da fuori erano come casette.
Quando stavo a casa giocavo con Marzia, la bambina che mi ha ospitato, ma il più delle volte uscivamo con gli altri compagni.....siamo andati alla mini Holliwood....è stata un'esperienza unica.....mi manca la Spagna....mi manca Marzia....mi manca tutto!!!!!
Alessia



......avendo trascorso una bellissima settimana  al momento di partire ci siamo un po' emozionati a dover lasciare i nostri amici e le rispettive famiglie, ma sapevamo che avremmo riabbracciato presto i nostri cari. Credo che il progetto Comenius sia stata un' esperienza che ha arricchito tutti i partecipenti e spero che possa essere ripetuta in futuro.
Martina


Lunedì sei maggio sono andato per la prima volta in Spagna con l'aereo per un progetto che si chiama Comenius.... la scuola era gigantesca, i ragazzi facevano tre intervalli e c'era anche la sesta.....
Tommaso





Nessun commento:

Posta un commento